martedì, Agosto 25, 2020
Home Esteri Merkel accelera su Mes, Bei, Sure e più budget europeo, frena su...

Merkel accelera su Mes, Bei, Sure e più budget europeo, frena su bond extra-Trattato

- Advertisement -

23 Aprile 2020

La pandemia da coronavirus è una crisi senza precedenti, la peggiore dalla seconda guerra mondiale e la Germania dovrà «convivere per molto tempo con questo virus, che limita i diritti e le libertà della democrazia». Nell’Unione europea, che è per la Germania una «ragion di Stato», servono ora aiuti «veloci» perché il coronavirus colpisce tutti ma in maniera diversa. E  la Germania deve essere pronta a dare di più e dimostrare la solidarietà. «L’Europa non è l’Europa se non si è pronti a sostenersi gli uni con gli altri».

- Advertisement -

Così la cancelliera Angela Merkel si è rivolta al Parlamento, alla vigilia del Consiglio europeo, chiedendo ai legislatori tedeschi la rapida approvazione del pacchetto di nuovi aiuti veloci da 500 miliardi deciso dall’Eurogruppo tramite il Mes per i costi diretti e indiretti della sanità, la Bei per le imprese e la Commissione per la cassa integrazione. E in prospettiva, ha anche detto che la Germania dovrà aumentare in maniera significativa il suo contributo al budget europeo, un aumento per un limitato periodo di tempo (ndr. limitato alla contingenza pandemica); perché il budget comunitario è lo strumento della solidarietà in Europa. Bisogna stare attenti, ha ammonito: non aiutare i Paesi nella Ue che hanno più bisogno ora rafforza chi vuole spaccare l’Europa.

Il piano Merkel contro il coronavirus in Europa 

- Advertisement -

La Cancelliera ha spiegato al Bundestag come intende procedere, con i partners europei, per contrastare la pandemia ed evitare il crollo dell’economia in Europa.

1) Vanno messi subito a disposizione, entro il primo giugno, gli aiuti del pacchetto da 500 miliardi deciso dall’Eurogruppo tramite Mes, Bei e Commissione europea con Sure: la Merkel ha chiesto al Parlamento di dare il disco verde in tempi rapidi su questi tre strumenti. Per far sì che questi aiuti siano disponibili dal primo giugno. Il Parlamento ha approvato con un applauso.

ads

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Italy
259,345
Covid-19 Totali

sport

Uno strepitoso Meret regala la coppa Italia al Napoli.

19 giugno 2020 Fatali per la Juve di Maurizio Sarri, ex allenatore del Napoli, i primi due calci di...

Il campionato di calcio riparte il 20 giugno

29 Maggio 2020 "Il Cts ha dato l'ok al protocollo ma mantenendo la quarantena. Il campionato riprende il 20...

Giovedì incontro Figc-Comitato Tecnico Scientifico

06 Maggio 2020 L’atteso confronto tra la Federcalcio e il Comitato tecnico scientifico (Cts) è stato fissato per giovedì...

Calcio, ministro Spadafora chiede ripresa degli allenamenti individuali

 Il ministro per lo sport, Vincenzo Spadafora, ha scritto una lettera al comitato tecnico scientifico della Protezione Civile, a seguito delle ordinanze regionali, chiedendo "di...

COMMENTI RECENTI