venerdì, Giugno 26, 2020
Home Economia Mutui casa mai così convenienti: il tasso scende all'1,33%

Mutui casa mai così convenienti: il tasso scende all’1,33%

- Advertisement -

19 giugno 2020

Scendono al minimo storico i tassi sugli impieghi bancari. In particolare, a maggio, il tasso medio sul totale dei prestiti si è attestato al 2,40%, mentre quello medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è risultato pari all’1,33%. Il tasso medio sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese è risultato invece pari all’1,07%, appena lo 0,02% rispetto aminimo stotico dell’1,05% segnato a marzo. 

- Advertisement -

I prestiti a famiglie e società non finanziarie invece si sono attestati ad aprile a 1.286 miliardi di euro in crescita dell’1,5% su base tendenziale e in lieve accelerazione rispetto al +1,4% di marzo. Secondo i dati ufficiali di Banca d’Italia, riferisce il Bollettino mensile dell’Abi, la dinamica dei prestiti alle imprese non finanziarie è risultata pari a +1,7% (+1,5% nel mese precedente). Il totale dei prestiti alle famiglie è cresciuto dell’1,1%, in netta frenata rispetto al +1,7% di marzo.

La dinamica dei finanziamenti alle famiglie è in calo rispetto al mese precedente, sia per la componente dei mutui per l’acquisto di abitazioni (+1,9% la variazione annua, +2,1% il mese precedente), sia per quella del credito al consumo. Nel quarto trimestre del 2019, dopo il netto calo segnato nel terzo trimestre, la quota di acquisti finanziati con mutuo ipotecario si è ridotta di altri due punti percentuali (al 71,2%), il valore più basso dall’inizio del 2016. 

ads

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Italy
239,706
Covid-19 Totali

sport

Uno strepitoso Meret regala la coppa Italia al Napoli.

19 giugno 2020 Fatali per la Juve di Maurizio Sarri, ex allenatore del Napoli, i primi due calci di...

Il campionato di calcio riparte il 20 giugno

29 Maggio 2020 "Il Cts ha dato l'ok al protocollo ma mantenendo la quarantena. Il campionato riprende il 20...

Giovedì incontro Figc-Comitato Tecnico Scientifico

06 Maggio 2020 L’atteso confronto tra la Federcalcio e il Comitato tecnico scientifico (Cts) è stato fissato per giovedì...

Calcio, ministro Spadafora chiede ripresa degli allenamenti individuali

 Il ministro per lo sport, Vincenzo Spadafora, ha scritto una lettera al comitato tecnico scientifico della Protezione Civile, a seguito delle ordinanze regionali, chiedendo "di...

COMMENTI RECENTI